Conclusa Milano Unica con la partecipazione di oltre 4mila imprese

 

Si è conclusa giovedì la 35^ edizione di Milano Unica a Rho, con un bilancio positivo e molto incoraggiante. A presentare le collezioni A/I 2023/2024 di tessuti e accessori d’alta gamma per uomo, donna e bambino sono state 389 aziende espositrici, di cui 324 italiane e 65 straniere, che con le aree di ricerca e innovazione hanno portato le presenze a un totale di 445 espositori.

Le aziende che hanno visitato Milano Unica dal 12 al 14 luglio, sono state complessivamente 4.052, di cui 2.799 italiane e 1.253 straniere, con un + 31% rispetto alla 33^ edizione di luglio 2021. Notevole è stata la partecipazione di visitatori da Usa con 162 presenze, seguita dagli altri Paesi europei, come: Germania 102, Francia 77, Gran Bretagna 95, Romania 20, Spagna 65, Portogallo 29, Svizzera 95, Paesi Bassi 37 e Turchia 49. Rilevanti anche le presenze delle aziende provenienti da Giappone 51, Corea 32 e Australia 20.

La forte partecipazione all’evento è stata incoraggiata dalla crescita delle vendite del 2022 che ha visto protagonisti soprattutto Stati Uniti ed Europa, questo ha spinto le aziende a investire nella fiera confermando la grande volontà delle aziende tessili di ripartire nella loro fase di internazionalizzazione, favorendo l’esportazione del Made in Italy e rafforzando l’alto di gamma.

Durante i tre giorni di fiera, di notevole interesse è stato il percorso di Tendenze e Sostenibilità impegnato in una Creatività Sostenibile e le numerose aree speciali di ricerca e innovazione che hanno arricchito il panorama espositivo.
La fiera ha anche confermato la sua anima digitale con il marketplace, e-MilanoUnica Connect, la fiera virtuale, che copre tutto il semestre, prima, dopo e durante la manifestazione.

Anche per Etichettificio Pugliese l’evento ha portato riscontri favorevoli, l’aumento della domanda degli articoli presentati in fiera ha ripagato il continuo impegno nella produzione di prodotti creativi, di alta qualità, e con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Appuntamento alla prossima edizione di Milanounica che si svolgerà il 31 gennaio e 1 – 2 febbraio 2023 presso fiera Milano Rho.