L’edizione numero 100 di Linepaelle, che si è tenuta a Fieramilano Rho dal 20 al 22 settembre, è stata l’ennesima dimostrazione di come il salone rappresenti una solida certezza per la filiera della moda, del lusso e del design. Una certezza confermata dai suoi 1.134 espositori e da visitatori provenienti da 109 Paesi, in forte crescita rispetto all’ultima edizione.
In totale il volume delle presenze è stato superiore del 32% rispetto a quello dell’edizione dello scorso febbraio, in particolare si è registrato un +73% di arrivi dall’estero, tra queste nuove presenze spiccano gli ingressi degli operatori di Stati Uniti, India, Messico, Turchia e di tutti i principali mercati europei, dalla Francia alla Gran Bretagna, dal Portogallo alla Spagna.
Il pubblico internazionale di designer e addetti ai lavori è tornato a viaggiare con convinzione, clienti di qualità che hanno spalmato le loro presenze su tutti i tre giorni. Significativo è stato l’abbassamento dell’età media dei visitatori, durante i giorni di fiera si sono visti buyer e addetti ai lavori più giovani, motivati e, soprattutto, competenti. Un segnale importante per il futuro della fiera e di tutta la filiera.
Lineapelle ha dimostrato una forte volontà di ripartenza del mercato, i padiglioni sono stati frequentati fin dal primo minuto da una folla di operatori interessati, convinti e provenienti da tutto il mondo e da espositori che hanno dimostrato tutta la loro soddisfazione per l’esito positivo della fiera. Il risultato nel complesso è stato rassicurante nonostante le difficoltà dovute ai rincari di energie e materie prime e dalle conseguenti tensioni sui listini.
Grande interesse hanno riscosso i molti progetti con cui Lineapelle ha scelto di celebrare la sua centesima edizione, tra questi: le Trend Area, con i loro Mondi Possibili, sono state mood di riferimento delle tendenze autunno/inverno 2023/24, la mostra The Beauty of the Italian Tanning Industry, i talk del Green Theatre che hanno approfondito il tema della sostenibilità e le suggestioni sensoriali del garden concettuale Leatherverse.
Ottimo feedback ha avuto anche la terza edizione di Mipel Lab, kermesse di 3 giorni che, oltre al dichiarato obiettivo di fare business, ha permesso alle 13 aziende presenti di fare networking, confrontarsi sulle esigenze del comparto e far emergere nuove iniziative.
Fiera all’insegna dell’ottimismo anche per Etichettificio Pugliese che ha registrato un ottimo afflusso di visitatori durante le giornate, occasione che ha permesso allo staff di raccogliere numerosi nuovi contatti presso lo stand espositivo.
Il prossimo appuntamento con Lineapelle sarà dal 21 al 23 febbraio per l’edizione Summer 24.