Formeidee riparte con le fiere di settore, il primo appuntamento del 2023 è con Milano Unica

Formeidee si prepara a tornare sulla scena fieristica per il primo importante appuntamento del tessile di alta gamma, dal 31 gennaio al 2 febbraio nell’area espositiva di Rho MilanoFiera parteciperà alla 36esima edizione di Milano Unica.
Protagoniste dell’appuntamento, della durata di tre giorni, saranno le tendenze per la primavera estate 2024 delle migliori aziende tessili e accessori italiane e una selezione qualitativa delle più quotate realtà europee. La kermesse sarà distribuita su quattro padiglioni, pronti ad accogliere un importante numero di clienti internazionali, in crescita già dalla scorsa edizione.

Il filo conduttore per le tendenze della prossima stagione P/E 2024 è la positività e il titolo scelto è “MU SuperPower”: il tema idealmente attribuisce alla bellezza, all’inventiva, alla fantasia, con le sue diverse applicazioni, effetti benefici straordinari.
Nell’immaginario di “MU SUPERPOWER” ogni tessuto ha un super potere, una forza che produce una carica rigenerante perché protegge, ripara dal caldo, risponde all’ergonomia del corpo, nasconde le imperfezioni, esalta le linee, evoca bellezza, che di per sé è già un super potere.
Accessori e tessuti oltre che piacevoli al tatto, sono performanti, protettivi, confortevoli, efficienti, sexy, resilienti, plasmabili in ogni occasione e in grado di proteggere il corpo.

Il tema MU SuperPower si divide a sua volta in ulteriori tre temi: La forza del pensiero, La forza dell’azione e la forza dell’emozione.
Nel tema “La forza del pensiero” la razionalità fa da protagonista, nulla è lasciato all’istintività e alla casualità, l’estetica è chiara e precisa, la forma e la sostanza coincidono. Il design è la conseguenza della funzionalità e il rigore regala una sensazione di nuovo e di essenziale. Intelligenza e buon senso sono alla base della progettazione di questo tema. Gli accessori sono tutti metallici, satinati, laminati, specchiati, come veri elementi di design, la purezza dei materiali crea un’estetica di un minimalismo sofisticato.
Il tema “La forza dell’azione” propone il piacere di creare manualmente, di sperimentare empiricamente, di manipolare ciò che esiste per farlo diventare altro, esprimono il potere dell’azione. Tutto si reinterpreta, si mescola, si destruttura, si intensifica con lo scopo ben preciso di rivendicare una libera interpretazione di ciò che si intende per nuovo. Le stampe floreali, i pizzi, i broccati, i damascati, le trame effetto vintage costituiscono il repertorio di questo tema che propone gli stessi tessuti al femminile e al maschile. Niente è standardizzato, gli accessori sono esagerati, l’atmosfera è festosa, dominata da una libera associazione di codici e di simboli, dove il vintage si mescola con l’hi-tech e i richiami baroccheggianti con il grunge metropolitano.

Il terzo tema “La forza dell’emozioni” è incentrato sulla cura della propria fisicità ma anche della spiritualità intesa come connessione alla natura, al cosmo, ai minerali, alle divinità: tutti elementi in grado di regalare energie positive e poteri rassicuranti. L’estetica di questo tema rimanda a una semplicità autentica e ludica, costruita attraverso una mescolanza rispettosa della cultura manifatturiera italiana e della sperimentazione tessile. Prevalgono gli astrattismi dove il concetto di natura rimanda alle stampe d’ispirazione floreale, la ritualità spirituale è espressa con simbolismi giocosi, gli accessori sono ispirati al mondo dei minerali, delle pietre magiche oppure ai decori dei templi indiani in versione neo moderna.

Formeidee vi aspetta per questo imperdibile appuntamento dal 31 gennaio al 2 febbraio nell’area espositiva di Rho MilanoFiera presso il Pad. 12, stand B05, con  le nuove collezioni per la Primavera Estate 2024 di label,  packaging e accessories  ispirate alle tendenze MU SuperPowerper.