L’edizione 99 di Lineapelle ha chiuso con 13.000 visitatori. Nei tre giorni di show, dal 22 al 24 febbraio, un pubblico proveniente da 31 Paesi ha scoperto le collezioni Primavera – Estate 2023 dei 960 espositori, distribuiti all’interno di 6 padiglioni.
Tra buyer, stilisti, consulenti creativi sono state rilevanti le presenze da Francia, Spagna e Stati Uniti, ma anche da Turchia, Germania, Regno Unito e Portogallo, anche quest’anno la manifestazione non ha potuto registrare presenze per i visitatori asiatici.
All’interno della fiera si sono svolti numerosi eventi che si sono contraddistinti per un’impronta innovativa in ottica green come A new point of materials, seconda edizione del progetto evolutivo che permette di conoscere il viaggio concretamente green delle pelli, dei materiali tessili e delle tecnologie dal punto di vista dell’innovazione responsabile.
2Per quanto riguarda le tendenze, nelle collezioni esposte si è vista una decisiva ripartenza stilistica, espressa dando libero sfogo alla fantasia attraverso colori e lavorazioni nuove. Dai fluo quasi eccessivi agli abbinamenti azzardati, dalle stampe grintose alle fantasie più estrose. Lo stile per la stagione spring-summer 23 è stato espresso con voglia di libertà e spensieratezza.
Negli stand espositivi si è vista un’esplosione di colori forti, più accesi possibile, giallo fluorescente in contrasto col fucsia, degradé, animali e sfumati. Molte le fantasie e le stampe, metalli liquidi e lamine, cangianze, iridescenze, luminosità riflettenti effetto disco.
Anche scelte classiche come le palette dei colori rosa e verdi sono stati ravvivati dal dorato e dal glitter, i classici nero e marrone sono stati abbinati al limone, rosa e fucsia. Colori vivi e accesi che richiamano alla vita, alla spensieratezza, alla freschezza.
Nelle lavorazioni non è stato esposto nulla di ordinario: mix di tecniche diverse, molta attenzione alla leggerezza e morbidezza dei materiali, molta ricerca di lavorazioni che si uniscono in modo nuovo, lucentezza, paillettes, plissé con borchie e piercing, ricami su pelle tamponata e stropicciata, laminati e metallizzati di ogni tipo.
Anche in questa edizione Lineapelle, la più importante business experience per la fornitura di pelli, materiali, accessori, componenti per la moda e il lusso, ha confermato il suo dominante ruolo di riferimento nel contesto fieristico della fashion & luxury industry e ha ben rappresentato un mercato sempre più selettivo, orientato alla ricerca della massima qualità e del massimo servizio.
Il successo dell’edizione Lineapelle 99 ha portato allo stand di Etichettificio Pugliese un gran numero di visitatori molto interessati ad investire sulla qualità e sui prodotti ecosostenibili come: cartellini in cartoncino riciclato, etichette tessute in cotone organico e/o poliestere riciclato, etichette stampate in raso di poliestere riciclato, scatole e ai sacchetti in tessuto.
La prossima edizione sarà in autunno augurandoci che si possa ritornare alle presenze del passato e anche di più, per una ripresa a pieno dei mercati.