Tenuta in precedenza a settembre, questa seconda edizione del 2022 di Première Vision Paris dedicata all’autunno-inverno ha chiuso con oltre 23 mila presenze, in crescita del 37% su settembre 2021 e del 10% su febbraio; la manifestazione ha avuto una grande ripresa e la scelta delle date anticipate e stata gradita dalla maggior parte dei visitatori.
La fiera, svoltasi dal 5 al 7 luglio a Villepinte, ha raccolto 1200 espositori, +32% rispetto all’ edizione di settembre dello scorso anno; importante la presenza internazionale, pari al 69% dei visitatori, provenienti da 118 Paesi, Italia in testa, Usa e Corea sono tornati ad essere presenti. Il digital show, via marketplace, ha registrato quasi 46 mila sessioni e 48 mila pagine visitate.
Cuore pulsante dell’evento è stato lo spazio PV Fabrics, dedicato ai materiali, con un grande forum dedicato agli “essenziali” della stagione, a cui si è aggiunto un “Decoration Forum”.
Nello spazio PV Design dedicato al design tessile protagonista è stata la vivacità, dove una serie di brand e designer si sono susseguiti con sorprese creative.
Altre aree particolarmente apprezzate sono state: la Smart Creation dedicata alle innovazioni per il settore tessile, la PV Leather dedicata a pellami, pelli e pellicce e la PV Manufacturing dedicata ai prodotti finiti.
Il vasto spazio dedicato ai convegni ha visto un pubblico numeroso assistere ad un ricco programma: oltre alla presentazione di uno studio sul problema della mancanza di informazioni dei consumatori sulla moda sostenibile, sono stati proposti interventi e tavole rotonde sulla sostenibilità del cotone, sulle lane riciclate e sulla moltiplicazione dei materiali sostenibili. Importanti sono stati anche i temi della digitalizzazione nella trasformazione del settore e l’automazione della tracciabilità tessile.
Rilevante è stata l’affluenza anche nello stand di Etichettificio Pugliese dove sono stati esposti soprattutto accessori personalizzabili e articoli ecosostenibili come: cartellini realizzati in cartoncino riciclato, etichette tessute in cotone organico e/o poliestere riciclato, etichette stampate in raso di poliestere riciclato e sacchetti in cotone organico.
Il prossimo appuntamento di Etichettificio Pugliese con Première Vision sarà il 7 e 8 settembre 2022 con i materiali e accessori per le collezioni per la primavera estate 2024.